L’Istituto Cervantes di Roma ha raggiunto un accordo con il Vaticano per insegnare lo spagnolo ai funzionari della Santa Sede. L’arrivo del cardinale Bergoglio è aumentato vertiginosamente, non solo l’interesse della chiesa ad ascoltare, comprendere e condividere con il Papa la loro lingua madre, ma ha anche aumentato le visite di turisti e pellegrini di parlare lo spagnolo. Così le classi dirigenti della Santa Sede desiderano affinare e migliorare i suoi servizi imparando la lingua di Cervantes. Il 4 giugno l’accordo tra l’ambasciatore spagnolo:Eduardo Gutiérrez, il direttore dell’Istituto Cervantes: Victor Garcia de la Concha e il segretario del governatorato del Vaticano:Fernando VERGEZ, nel Palazzo del Governatorato del Vaticano è stato firmato.
Tra le classi insegnate all personale dell’Istituto Vaticano ci sono i corsi generali di spaganlo, che sono divisi in sessioni intensive o regolari e i corsi speciali di spagnolo su questioni specifiche come: spagnolo legale, commerciale, teologale, ecc Anche è contemplata la possibilità di tenere gli esami DELE, per ottenere il Diploma di Spagnolo come Lingua Straniera rilasciato dal ministero della Pubblica Istruzione spagnolo.
Come curiosità, è possibile sottolineare che Francisco è il primo papa di lingua spagnola dal 1503. La Obra Pía española offrirà 10 borse di studio per aiutare i funzionari della chiesa nella loro formazione.
Inoltre, nel tentativo di migliorare la diffusione e rendere il loro contenuto più accessibile, l’Istituto Cervantes ha messo a disposizione per gli studenti di spagnolo Virtual Classroom che offre corsi a distanza personalizzati.
Anche Spanish Courses Unamuno ha uno spazio virtuale con corsi di spagnolo online oltre a quelli in aula. Se sei interessato a migliorare il tuo spagnolo come il personale del Vaticano, contatta con noi!